Quello che più mi preme in questo momento storico
è opporre RESISTENZA a questa cultura mediatica e capitalistica a cui ci vogliono assuefare!
LEGALIZZIAMO LA LIBERTA'!!! CIELI LIBERI! TERRA LIBERA! MARE LIBERO!
#ORA

QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UN ATTO DI RESISTENZA ARTISTICA A QUESTA GUERRA SILENZIOSA FATTA DI INFORMAZIONI FAKE CHE CREANO REALTA' FAKE

LA VERITA' PRIMA DI OGNI ALTRA COSA IN QUESTO REGNO.

"L'essere umano è un sistema di informazione e di conseguenza può essere guarito attraverso informazioni"
Erich Körbler

Un'informazione ricevuta in tempo utile cambia il percorso di un'intera vita
mariacristina

giovedì 13 settembre 2018

La PNEI e la relazione mente corpo

da Simone Coglitore

PNEI relazione mente corpo
In questo articolo parliamo della relazione tra la mente e il corpo e della PNEI, parlando degli studi e del pensiero del Professor Enzo Soresi, medico, oncologo, studioso di neuroscienze, che dopo trent’anni passati come pneumologo a combattere il tumore polmonare, intuisce che il sistema neuroendocrino è la chiave della comunicazione tra mente e corpo e oggi è un autorevole esponente della medicina integrata.

In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto. – Antifone
Abbiamo già parlato in altri articoli del potere della mente e di come creiamo la nostra “realtà”, compreso il nostro stato di salute o malattia.
Parlando di metamedicina e psicosomatica, abbiamo approfondito la relazione tra le emozioni e gli organi e della malattia come messaggio.
Oggi vogliamo riportare l’esperienza del Prof. Soresi, un medico allopatico dalla mente aperta che con la sua esperienza e i suoi libri ha saputo diffondere una visione integrata della medicina.

La PNEI e il sistema neuroendocrino

La rete generale di comunicazione neurochimica nel nostro organismo si diffonde attraverso un sistema anatomico definito “neuroendocrino” presente in tutti gli organi ed in grado di attivarsi in funzione degli stimoli locali che gli pervengono.
Tale sistema neuroendocrino sembra essere la risposta a quanto espresso nei Veda, testi sacri induisti del 1500 a.c., in cui il corpo e la mente di ogni essere umano costituiscono il luogo privilegiato ove si incarna la dualità cosmica originaria.
Secondo l’anatomia e la fisiologia indiana tradizionali, il corpo degli individui è solcato da una rete intricatissima di innumerevoli nadi, che sono i canali attraverso i quali circola il prana (l’energia vitale).
Il sistema neuroendocrino rappresenta la risposta della medicina moderna alla domanda che si ponevano i medici, biologi ed orientalisti sul significato di questi canali energetici.
La PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) è la disciplina che studia le interrelazioni tra psiche, sistema immunitario, sistema endocrino e sistema nervoso.
La relazione mente corpo va riletta in base alla PNEI – dice Soresi – infatti è dimostrato come ogni atto psichico o spinta emozionale possono modificare la risposta biologica del nostro cervello.
Il sistema neuro endocrino è fondamentale per comprendere la responsabilità della mente nel causare il nostro benessere o la nostra malattia.
Soresi, nei sui libri parla di molti casi di guarigioni (apparentemente inspiegabili) che sono in relazione ad un cambiamento che è avvenuto nel cervello o a livello emotivo.
Oggi, la capacità di auto guarigione del nostro corpo è ormai dimostrata: di fatto il cervello è in grado di creare le condizioni necessarie per affrontare e risolvere qualsiasi malattia.
La PNEI a tutti gli effetti ha confermato la visione olistica dell’uomo, rappresentando un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, dove i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente.

schema pnei

Le emozioni influenzano il cervello

Nel momento della nostra nascita il cervello ha già stabilito un perfetto collegamento biologico con l’organismo e la comunicazione fra sistema nervoso centrale e periferico, e fra sistema immunitario e sistema neuroendocrino è perfetta.
Però il modo in cui si formano queste reti neuronali viene influenzato anche dagli stimoli ambientali – come dimostrano recenti ricerche – riporta Soresi.
Per questo motivo le esperienze emozionali che si hanno nei primi periodi di vita sono importantissime, perché possono influire sullo sviluppo cerebrale.
Ipotizzando di uscire indenni da questo primo periodo, amati e coccolati in modo ottimale, negli anni successivi dovremmo fare i conti con lo stress e da qui inizieranno molte sofferenze per il nostro cervello.
Quindi evitare situazioni di stress e cercare di vivere emozioni armoniose, favorirà il nostro stato di salute e aumenterà la capacità di far fronte ad eventuali problematiche.
Uno stile di vita e un’alimentazione salutari, la positività dei pensieri e un buon vissuto emotivo, sono tutti fattori che favoriscono la capacità di non ammalarsi.
Al contrario, uno stile di vita non salutare, l’abuso di farmaci o di sostanze nocive, pensieri pessimisti, stress e ansia, indeboliscono la nostra capacità di auto guarigione.
Tanto per parlare di stile di vita salutare, secondo il professor Soresi, ad esempio, basta camminare 40 minuti 3 volte alla settimana per aumentare di 10 anni la durata della propria vita.
Già questo semplice invito a prendersi cura di sé e a sviluppare un modello di vita ideale è utile per ridurre al minimo il disagio psichico e prevenire il danno biologico.
Insomma, dalla medicina tradizionale cinese alla psicologia, passando per la psicosomatica, la metamedicina, la PNEI o l’epigenetica, tutto ci insegna che per stare bene fuori, dobbiamo stare bene dentro.
Per cui iniziamo a prenderci cura di noi, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, ma soprattutto diventiamo consapevoli di chi siamo e di come siamo fatti.
Per approfondire ho creato una playlist con alcuni video di Soresi e altri illustri esponenti di argomenti come: PNEI, psicosomatica, epigenetica e metamedicina.

Fonte https://www.visioneolistica.it/la-pnei-e-la-relazione-mente-corpo/

Nessun commento:

Posta un commento

PE LA MAIELL !

PE LA MAIELL !
LA MIA MAIELLA : REGINA MAESTOSA DELLA MIA TERRA !!! URLA STOP scie chimiche!!! Vasto (CH) Abruzzo Italia Europa Mondo 14 gennaio 2014 ore 15.00