Gay Pride
Gran Premio
Green Pass
G P
e' una matrice
è un incantesimo.
La lettera “G”
La lettera “G” è la settima lettera dell’alfabeto, arrivata a noi da “gamma” dall’alfabeto greco, che a sua volta è stata presa dall’alfabeto fenicio dove aveva il nome di “ghimel”. In origine, nell’alfabeto fenico essa rappresentava la gobba di un cammello, probabilmente per la gobba che essa riposta. Nell’alfabeto ellenico e in quello fenicio, questa lettera occupava il terzo posto, nell’alfabeto latino venne poi riposizionata, per contraddistinguere la lettera “C” dalla lettera “G” .
La lettera G corrisponde alla runa, dell’alfabeto germanico, “Gebo” che significa “dono” o “scambio”; inoltre viene collegata in astrologia, al segno zodiacale della Vergine.
I significati esoterici che girano intorno a questa lettera, sono tanti:
– nel significato alchemico corrisponde al “sale” o “Sale Celeste” che porta il significato di principio, e della saggezza;
– nel significato massonico la lettera “G” è stata iscritta, molto spesso, al centro di pentacoli, e stelle di Davide, come rappresentare “God-Dio” o “Geometria”, quindi come sigla per rappresentare l’“Architetto”.
Gimel o Ghimel (anche Gimmel) è la terza lettera dell’alfabeto fenicio e di quello ebraico.
Un versetto di Ezechiele recita: le Creature viventi correvano e ritornavano (ratzo va-shov = correvano e ritornavano; Ezechiele 1,14), detto a proposito dell’essenza della vitalità cosmica, che permea anche l’anima umana, percepita dal profeta durante una visione celeste. In questo caso, nell’andare e ritornare, Gimel è il simbolo di un’onda, che rappresenta l’espandersi e il contrarsi della Luce Infinita durante il processo della Creazione dei Mondi.
La lettera “P”
La lettera P è la quindicesima dell’alfabeto latino e la sedicesima dell’alfabeto ellenico, essa è la corrispondete del “phé” dell’alfabeto ebraico e del geroglifico egizio “bocca”. Secondo Sepher Jesirah, studioso della cabala, questa lettera sarebbe una “lettera doppia”, destinata a regnare sulla “potenza” e di conseguenza origine di tutto quanto è “mercuriale” nell’universo fisico; legata all’omonimo pianeta e il suo corrispondente metallo, inoltre viene associata, nell’ambito del corpo umano all’orecchio sinistro. Nell’alfabeto runico, la lettera P corrisponde alla runa “Perth” – “orecchio”. Una posteriore tradizione vede nel “phé” ebraico, il segno della stella ad otto punte, legata alla Dea Ishtar.
Peh è la diciassettesima dell’Alfabeto Ebraico e di quello fenicio.
Simbolo Bocca; trasmissione orale; rivelazione
La forma della Peh convoglia l’idea di una bocca aperta, con in mezzo un dente appeso alla mandibola superiore.
Nessun commento:
Posta un commento